La storia

Tutto inizia a Borgorose nel 2005

Birra del Borgo nasce nel 2005 a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti. Qui, nel birrificio, vedono la luce le prime birre che avranno un grande successo e faranno conoscere Birra del Borgo in tutto il mondo: la ReAle, la DucAle, la Duchessa. La valorizzazione del territorio, l’utilizzo di ingredienti locali in diverse produzioni e lo scambio continuo con i suoi abitanti hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi il lavoro del birrificio.

[tag position_content=”rl” delay=”600″ bgcolor=”#ba202a” gradiancolor=”#ba202a” padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”0px”][/tag]

L’inquietudine è quel sentimento che ci spinge a cambiare, a non fermarci.

Il Territorio

2005

Borgorose si trova nell’alta Valle del Salto, in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo. Da Borgorose si accede alla Riserva Naturale dei Monti della Duchessa, una delle zone montuose più selvagge e spettacolari del Lazio, con le fitte foreste di faggio che rivestono le pendici dei monti, le bellissime fioriture primaverili che colorano le verdi praterie in quota e il colore cristallino delle acque di lago. Il legame con la bellezza e i prodotti del territorio è sempre stata una costante nella produzione di Birra di Borgo.

[tag delay=”600″ bgcolor=”#ba202a” gradiancolor=”#ba202a” padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”0px” margin_bottom=”-20px”][/tag][tag delay=”700″ bgcolor=”#f5f5f5″ gradiancolor=”#f5f5f5″ padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”-10px” margin_bottom=”0px”][/tag]
[tag position_content=”rl” delay=”600″ bgcolor=”#ba202a” gradiancolor=”#ba202a” padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”0px”][/tag]

Attingendo a piene mani dai boschi, dai monti, dalle acque e dalle foreste si è lavorato per creare birre uniche e straordinarie. La ricerca di armonia tra prodotto e territorio di appartenenza non si è concretizzata solo nel lavoro di ricerca degli ingredienti locali ma anche nella capacità di creare relazioni con la gente del posto e le piccole aziende locali. Persone che hanno contribuito a preservare il legame del birrificio con il territorio fornendo preziosi consigli e veicolando un patrimonio fatto di storie e racconti di vita e di lavoro. Un legame con la terra saldo e indissolubile che segue l’alternarsi delle stagioni e la reperibilità dei prodotti.

La “Duchessa”, è infatti prodotta utilizzando il farro coltivato sui Monti della Duchessa e nella “Maledetta” si ritrovano lieviti autoctoni provenienti dalle montagne intorno al birrificio. Infine la genziana che fiorisce in primavera sulle montagne circostanti ha dato i natali all’omonima birra stagionale. Oggi, grazie ad accordi con produttori locali, l’80% dei malti è di provenienza regionale o del vicino Abruzzo.

Viaggi e collaborazioni

2006-2009

La nostra terra è l’inizio e la destinazione di tutti i viaggi intrapresi. IL VIAGGIO era, ed ancora è, un elemento decisivo per la diffusione delle birre tanto quanto il branding appropriato e la comunicazione.

Ma il viaggio è anche ispirazione, ci permette di vedere, di conoscere mondi e culture differenti, ha sempre portato con sé nuove influenze e motivazioni creando una fusione di idee ed espressioni: lo stile di Birra del Borgo.

La ricerca di collaborazioni in tutto il mondo è stata una costante nel nostro lavoro e si è diffusa oltre ogni confine, dalla collaborazione interna, con la creazione di una squadra, arrivando a toccare ambiti lontani dai classici confini della birra: artisti, musicisti, CHEF E ALTRI ARTIGIANI DEL CIBO.

Tutto questo ha portato nel Giugno 2007 alla nascita del primo BdBday, il compleanno del birrificio nel quale festeggiamo la ricchezza di questa diversità e la nostra attitudine alla condivisione e al divertimento.

[tag delay=”800″ bgcolor=”#f5f5f5″ gradiancolor=”#f5f5f5″ padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”-10px” margin_bottom=”0px”][/tag]

La via Italiana

2009

Birra del Borgo cresce e inizia a pensare la birra in maniera sempre più innovativa partendo da una reinterpretazione degli stili tradizionali, ricercando costantemente l’eleganza e l’equilibrio del prodotto finale e rimanendo sempre legato alla cultura del cibo e del vino.

La ricerca e la fusione di stili diversi sono elementi che ci hanno permesso di creare una nuova e UNICA MANIERA TUTTA ITALIANA DI FARE BIRRA basata sulla creatività e sull’uso di ingredienti insoliti e spesso legati alle tradizioni gastronomiche del nostro territorio.

Questa contaminazione ha portato alla nascita de L’Equilibrista, una nuova idea di birra che ha contribuito a diffondere e promuovere in maniera significativa l’idea della BIRRA LEGATA AL CIBO, rompendo i pregiudizi e superando anche i confini con il mondo del vino.

[tag delay=”600″ bgcolor=”#ba202a” gradiancolor=”#ba202a” padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”0px” margin_bottom=”-10px”][/tag]

La birra dovrebbe creare atmosfere, immagini e memorie legate a un’emozione

Ricerca

2009-2014

Birra del Borgo inaugura a Spedino il nuovo birrificio, che diventa il cuore pulsante dell’azienda, il trampolino di lancio delle nostre ambizioni birraie.

[tag delay=”800″ bgcolor=”#333333″ gradiancolor=”#333333″ padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”0px”][/tag]
[tag position_content=”rl” delay=”600″ bgcolor=”#ba202a” gradiancolor=”#ba202a” padding_left=”0px” padding_right=”0px” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” margin_left=”0px” margin_right=”0px” margin_top=”0px”][/tag]

La RICERCA di nuove idee e possibilità acquista un altro significato con la messa in opera del laboratorio chimico per il controllo qualità, che ha aperto la strada alla sperimentazione sui LIEVITI INDIGENI e alla loro combinazione con quelli tradizionali.

I nuovi spazi del birrificio vengono occupati da grandi botti e barrique. CONTENITORI NON CONVENZIONALI per la fermentazione e l’invecchiamento delle birre, come le ANFORE di terracotta, sono oggi il simbolo della spinta innovatrice di BdB.

“Innoviamo la tradizione della birra”

LA MISSION

LA TRADIZIONE HA UN SAPORE NUOVO