Dopo le abbuffate di Pasqua, anche quest’anno ci aspetta la trasferta veronese per partecipare a Vinitaly, o meglio al Sol&Agrifood, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualita’ che si svolge all’interno della Fiera di Verona dal 7 al 10 aprile, negli stessi giorni della grande manifestazione dedicata al vino.
Quest’anno lo spazio dedicato alla birra artigianale conquista posizioni, grazie al grande stand organizzato da Assobirra che ospitera’ circa 20 birrifici e qualche altro produttore artigianale di cose buone, per accompagnare al meglio gli assaggi!
Ci trovate nel padiglione C (quello che ospita appunto l’Agrifood) allo stand 20 dello spazio Assobirra.
A Verona – oltre ad una buona rappresentanza di Classiche e Stagionali – porteremo tutte le nostre birre in qualche modo legate al mondo del vino (Caos, Equilibrista, Etrusca e Old Antonia) che saranno anche protagoniste dell’appuntamento Quando la birra incontra il vino, degustazione guidata da Leonardo di Vincenzo in programma domenica 7 aprile alle ore 16 nello spazio Assobirra.
Martedi’ 9 (14.30 – 16.30, International Meeting Point) invece, Leo sara’ tra i partecipanti alla Tavola Rotonda La birra artigianale nei pubblici esercizi: problemi e prospettive organizzata dalla FIPE per parlare insieme a Gabriele Tonon di Birra San Gabriel di I micro-birrifici indipendenti per un consumo di qualità.
Infine, approfittando della gita veneta, abbiamo messo in programma da tempo anche una serata che si preannuncia memorabile, organizzata dagli amici di Brasseria Veneta: lunedi’ 8 aprile, per la serie A Tavola con il Mastro Birraio la bella Villa Braida di Mogliano Veneto ospitera’ lo storico “incontro” tra Leonardo Di Vicenzo e Teo Musso. Dopo un laboratorio dedicato agli homebrewer, infatti, i due birrai saliranno sul “ring virtuale” per una goliardica sfida all’ultima birra.
Ecco quanto scrivono gli organizzatori: “Una grande disfida tra due grandi della birra italiana conosciuti in tutto il mondo che apriranno questa nuova iniziativa a colpi di birra e bollicine spumeggianti. A bordo ring indosseranno i guantoni, pardon le loro birre, Teo Musso patron e fondatore di Baladin birrificio dell’anno in carica appena eletto a Rimini, e il suo amico compagno e avversario Leonardo Di Vincenzo fondatore e birraio di Birra del Borgo, due nomi che sono una garanzia. La serata prevede che ogni birraio abbini una propria birra ai piatti del menù (primo, secondo e dolce) motivando e spiegando la scelta e l’abbinamento; ogni tavolo avrà a disposzione per ogni round un cartellino come quello che hanno i giudici degli incontri di pugilato e dovranno indicare il punteggio assegnato alle birre assaggiate in relazione al piatto abbinato. Alla fine dei tre round sapremo chi vincerà ai punti, perchè qui il KO non è previsto e arriveremo fino alla fine; come sempre sarà il pubblico a determinare il vincitore con il suo insindacabile giudizio che dovrà essere accettato dai birrai”.
Ed ecco la divertente locandina della serata
Dunque vi aspettiamo a Verona e… che vinca il migliore!