Questo di oggi è un post che avremmo voluto pubblicare qualche settimana fa, ma che per ovvi motivi abbiamo deciso di posticipare. Il dramma che ha colpito il Giappone ha in poco tempo assunto dimensioni inimmaginabili, di fronte alle quali ogni parola è superflua. A distanza di giorni rimane una nazione profondamente provata, costretta ad affrontare una ricostruzione che non terminerà neanche tra un decennio, ma che nel frattempo sente l’esigenza di tornare a una parvenza di normalità. E’ proprio per contribuire a questo ritorno alla vita di tutti i giorni – benché difficilissimo – che vi raccontiamo la nostra recente esperienza nel paese del Sol Levante.
Ai primi di marzo le nostre birre sono state protagoniste al Foodex di Tokyo, manifestazione che ha segnato il debutto della Birra del Borgo in Giappone. Dall’inizio del mese le nostre My Antonia, Re Ale, Duchessa e CastagnAle sono infatti disponibili sul mercato nipponico, consentendo agli appassionati giapponesi di conoscere uno spaccato dell’arte brassicola italiana.
I primi responsi sono stati ottimi: gli appassionati locali sono rimasti stupiti e affascinati dalle nostre birre. La speranza è che continuino ad essere apprezzate e che si diffondano in tutto il paese.
Arigato Tokyo e in bocca al lupo a tutto il Giappone.