Qui alla Birra del Borgo siamo sempre in fermento e le idee fluiscono senza soluzione di continuità. Ormai sarete abituati alla nostra sconfinata produzione, perciò abbiamo pensato di razionalizzarla secondo un calendario ben definito. Sono così nate le Bizzarre, birre prodotte una sola volta l’anno in concomitanza con un determinato mese, disponibili in quantità limitate in diversi formati: bottiglie, fusti e – udite udite – cask. Alcune sono birre che già conoscete molto bene, altre sono creazioni inedite o quasi. Vediamole nel dettaglio…
- Gennaio – Il 2011 si è aperto all’insegno della Re Porter. La scura è una delle produzioni storiche della Birra del Borgo, uno delle prime interpretazioni italiane dell’antico stile delle Porter. Non poteva mancare nell’elenco delle Bizzarre.
- Febbraio – Quello corrente è il mese della rinnovata Scik Pils, il nostro omaggio alle più rappresentative tra le basse fermentazioni. A Roma è già disponibile da qualche tempo presso l’Open Baladin e dai primi risconti il responso è unanime: “E’ clamorosamente buona!”. Provatela e vedrete…
- Marzo – Ben due Bizzarre nel prossimo mese: Sedici° ed Equilibrista 2009. Ne riparleremo più avanti, quando racconteremo della nostra partecipazione a Selezione Birra. E’ proprio lì che le presenteremo, insieme ad altre sorprese…
- Aprile – Con i primi caldi sarà d’obbligo avere qualcosa per dissetarsi e la nostra Rubus cadrà a pennello. Una birra senza dubbio speciale: cosa ne pensate se vi diciamo che è brassata con l’aggiunta di lamponi?
- Maggio – E’ in questo mese che festeggiamo il compleanno del birrificio e quindi la Bizzarra del momento non può che essere la Reale Anniversario. Per celebrare la ricorrenza ogni anno Leonardo Di Vincenzo produce una versione speciale dell’ammiraglia Re Ale. Indovinate a quale edizione siamo arrivati…
- Giugno – Fa caldo, caldo, caldo… cosa c’è di meglio di un bicchiere di Duchessic? L’incontro tra la Duchessa e il lambic di Cantillon è una birra unica al mondo, elegante e sbalorditiva. Da innamoramento totale.
- Luglio – Onoriamo l’incontro tra la Birra del Borgo e l’artista Giovanni Trimani con la Maledetta, creazione dal gradevole aroma di luppolo. La splendida etichetta è proprio frutto dell’estro di Trimani: il modo migliore per unire l’arte brassicola a quella visiva.
- Agosto – Una novità assoluta dalla Birra del Borgo, che rappresenta l’ennesima sfida per Leonardo. Il risultato è la Old Antonia, una super IPA da 10% alc., in cui l’obiettivo è riuscire a garantire freschezza e facilità di beva nonostante l’importante tenore alcolico. Una nuova pietra miliare nel panorama brassicolo nazionale? Aspettate agosto e lo scoprirete…
- Settembre – Il tabacco Kentucky Toscano torna a sposare la Re Ale, per dare vita a una delle birre più incredibili mai concepita da mente umana. Ecco la KeTo Reale, di nuovo tra noi, più sorprendente che mai.
- Ottobre – Tra le numerose collaborazioni del 2010 portate avanti con Ken Fisher (Grateful Deaf), la Hoppy Cat ha ottenuto un successo di pubblico eccezionale. E così abbiamo deciso di inserirla tra le Bizzarre, anche perché rappresenta in modo perfetto l’emergente stile delle Black IPA: luppolo a go go e toni tostati, un trionfo di aromi inediti!
- Novembre – Una nuova versione dell’Equilibrista, stavolta targata 2010. La splendida interpretazione di Birra del Borgo delle produzioni con mosto di vino si rinnova in questa nuova versione, che ancora una volta farà invaghire tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarla.
- Dicembre – L’anno si chiude con l’ultima Bizzarra, la ImperiAle. La nostra fantastica Imperial Stout, prodotta con l’aggiunta di cioccolato fondente, è adattissima ai mesi invernali. Il calore dell’alcool incontra quello del cioccolato: il risultato è una birra eccezionale.