Si è svolta ieri a Roma, nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la cerimonia di premiazione della II edizione del “Concorso regionale delle Camere di Commercio del Lazio per le migliori birre. Birre Preziose Premio Roma 2021”. Il concorso è promosso da Unioncamere Lazio e dedicato alle migliori birre della regione con lo scopo di stimolare la crescita del settore.
Ad aderire all’iniziativa sono stati 21 tra birrifici e beerfirm (aziende prive di un impianto produttivo di proprietà) provenienti dalle cinque provincie laziali. Questa la ripartizione territoriale: 2 imprese dalla provincia di Frosinone, 4 da quella di Latina, 2 di Rieti, 12 di Roma, 1 di Viterbo. Ben 63 il numero delle birre (non pastorizzate e/o microfiltrate, così come richiesto da regolamento) in gara nelle diverse categorie previste dal Concorso e giudicate da un panel tecnico di degustazione: Birre a bassa fermentazione, Birre ad alta fermentazione, Birre con ingredienti da filiera corta, Birre aromatizzate, Birre speciali ed innovative.
Due importanti riconoscimenti sono stati assegnati a Birra del Borgo: LISA, seconda classificata nella categoria “Birre a bassa fermentazione” e Peach N’Love, prima classificata tra le birre aromatizzate.
A decretare il trionfo una giuria esaminatrice rigorosamente anonima composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione come assaggiatori negli elenchi delle principali organizzazioni di riferimento (ONAB, ADB e UDB), e guidata da un Capo Panel che ha assicurato un rigoroso percorso valutativo di selezione garantendo trasparenza e anonimato in tutte le procedure di assaggio. Un successo che Birra del Borgo dedica alla creazione di birre italiane di qualità, in grado di competere nei mercati nazionali ed esteri.