Chef Bizzarri chiama a raccolta i grandi cuochi italiani. Tre serate presso l’Osteria di Birra del Borgo di Roma con gli chef Niko Romito, Heinz Beck e Pino Cuttaia. Dal 2016 Birra del Borgo porta la birra italiana dove non è mai arrivata, invitando chef stellati e non a valorizzarla esprimendo la loro personale idea di birra in cucina. Lo chef e il birraio diventano liberi e creativi, insieme. Oggi più di ieri cerchiamo di diffondere un’idea di birra che trovi nella relazione con la ristorazione, in particolare con l’alta cucina, una chiave di lettura non solo possibile ma anche all’avanguardia, nuova. Con il progetto Chef Bizzarri abbiamo portato i cuochi a ripensare la birra e la birra a conoscere nuovi mondi. L’edizione 2019 ruoterà intorno alla pizza, ad inaugurarla sarà Niko Romito martedì 12 marzo, e racconterà una storia che affonda le sue radici in una tradizione diventata oggi innovazione. Accessibili, democratiche, popolari: pizza e birra, due prodotti nati dalla stessa triade creativa: acqua, cereali e lievito.
Ma può un prodotto popolare trasformarsi in alta gastronomia? Interrogheremo i grandi cuochi per capire se la pizza può cambiare, se una specialità così antica e conosciuta può trasformarsi in qualcosa di nuovo e personale e fino a che punto. Giocando con le strutture, le fermentazioni, le ricette, le tradizioni e le invenzioni. Rompendo gli schemi e immaginando regole nuove, insieme a Luca Pezzetta, il pizzaiolo de L’Osteria di Birra del Borgo, racconteremo una nuova idea di birra e di pizza dando vita a nuove, insospettabili forme. Tre grandi interpreti della cucina italiana sovvertiranno le regole della pizza cercando di avvicinarla alla cucina d’autore.
Martedì 12 marzo Niko Romito (Reale, Castel di Sangro);
Giovedì 4 aprile Heinz Beck (La Pergola,Roma);
Lunedì 15 aprile Pino Cuttaia (La Madia, Licata).
Bandite le regole che vogliono ogni attore al proprio posto, dentro certi confini ben definiti. Qui si parte dalla birra come libera ispirazione e da una base comune, l’impasto. Su di esso o accanto ad esso ciascuno può disporre, immaginare ed esprimere la propria personalissima idea. Il cuoco racconta e si racconta, nessuna regola in sala, il rigore vige solo in cucina.
Che aspettate a prenotare la vostra serata bizzarra?
-
CENA: cinque birre Bizzarre ad ispirare altrettante portate tra Pizze, Bombe, Pane e nuove forme di lievitati reinterpretati da Niko Romito e Luca Pezzetta.
-
COSTO: 60€ abbinamenti inclusi
-
TEL: 06 83762316
-
MAIL: osteria@birradelborgo.it
-
DOVE: L’Osteria di Birra Del Borgo, via Silla 26a Roma