Dopo aver conquistato l’Italia e il resto del mondo, la Birra del Borgo non conosce limiti e supera anche i confini della stratosfera. Siamo a dir poco entusiasti nel comunicare che la nostra birra è stata selezionata dall’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) per partecipare a una serie di test a lungo termine, rientranti nel programma internazionale che entro il 2030 dovrebbe portare l’uomo su Marte. I nostri prodotti saranno protagonisti di studi sia chimico-biologici che psico-sociali e, se in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Agenzia, la Birra del Borgo sarà imbarcata sullo shuttle che sarà lanciato per raggiungere il pianeta rosso!
Innanzitutto forniremo all’ESA alcuni ettolitri di mosto, che sarà utilizzato durante il viaggio interstellare per esaminare come si modifica il processo di fermentazione in assenza di gravità. Nello specifico i ricercatori sono interessati a verificare l’attività dei microorganismi in condizioni inusuali e la resa dei cereali in utilizzi di questo tipo. L’obiettivo è valutare la possibilità di installare strumenti di autoproduttività all’interno di future colonie su Marte.
Da un punto di vista psico-sociale, la birra è stata individuata come uno degli elementi di supporto per gli astronauti, costretti a dover affrontare un lunghissimo viaggio in condizioni a dir poco inumane. Grazie alla sua natura conviviale, gli esperti dell’ESA sono convinti che la disponibilità di birra a bordo dello shuttle servirà ad allontanare lo stress accumulato durante le lunghe giornate passate nell’oscurità spaziale.
Per il progetto in questione abbiamo deciso di fornire all’Agenzia tutta la nostra linea di prodotti base. In più faremo uscire a breve una birra inedita, celebrativa dell’evento. Stay tuned!
burloni…
Non male come idea … soprattutto molto originale. Pensa che gli Inglesi hanno fatto vendere Cristiano Ronado alla nazionale spagnola 🙂
Buona birra a tutti.
Enrico