Finalmente la lunga attesa è conclusa: domani è il giorno della grande apertura della Birreria di Eataly a New York! Siamo a dir poco entusiasti di questo grande progetto, che sarà in grado di confermare la Birra del Borgo tra le eccellenze alimentari italiane negli Stati Uniti. Davvero, non siamo più nella pelle nell’attesa della grand opening di domani, quando sarà ufficialmente attivo il brewpub situato sul rooftop del grattacielo da 15 piani che da qualche tempo ospita la filiale newyorchese di Eataly.
La fantastica idea di un birrificio nel centro della Grande Mela non nasce per caso. E’ infatti il frutto della collaborazione e dell’amicizia tra il nostro Leonardo Di Vincenzo, Teo Musso di Baladin, Sam Calagione di Dogfish Head e Oscar Farinetti di Eataly. Il risultato? Un luogo magico, con vista mozzafiato sull’Empire State Building e sul Flatiron, dove godersi lo spettacolo di Manhattan sorseggiando le birre prodotte in loco e gustando la grande cucina di Eataly.
L’impianto di produzione è di dimensioni contenute, ma splendidamente realizzato per occupare perfettamente lo spazio della sala che lo ospita. Inizialmente le birre prodotte saranno tre, tutte non filtrate, non pastorizzate e cask conditioned, secondo la tradizione anglosassone. Head brewer sarà una nostra – e vostra – vecchia conoscenza: quel Brooks Carretta che fino a pochi mesi fa era regolarmente inserito nello staff della Birra del Borgo.
Anche la cucina è di livello eccelso, curata da due grandi nomi quali Mario Batali and Joe Bastianich. Il loro estro si è concretizzato in un menu molto particolare, di ispirazione alto-atesina, ma rivisitato secondo i gusti americani. Ogni piatto è pensato per accompagnare le birre presenti, anche con una buona selezione di piatti vegetariani, molti dei quali a base di funghi.
Chi ha la fortuna di essere a New York, domani potrà partecipare all’evento di inaugurazione. Per l’occasione ci sarà anche la prima cotta pubblica: Leonardo e compagnia brasseranno la stagionale con ingredienti scelti dal mercato di Eataly.
Per concludere, alcune foto di Birreria proprio in queste ore. Siamo emozionatissimi nell’attesa dell’inaugurazione di domani!
Non ci posso credere!!!! Io e il mio ragazzo è da un pezzo che facendo percorsi di diverso tipo degustiamo le vostre birre… a settembre ci sposiamo e andiamo in viaggio di nozze a NY e…. VI TROVEREMO ANCHE LI’…. ma è letteralmente STRABILIANTE!!!!!!!!!!
Complimenti, la vostra professionalità, competenza, simpatia (tutto mescolato a una piccola dose di incoscienza, che nella vita permette di fare tutto) vi ha permesso di oltrepassare il grande oceano blu.
Alzo un bicchiere alla vostra!!!
Flavia
Ciao Flavia,
congratulazioni a te e al tuo ragazzo, vi aspettiamo a NY per brindare insieme nella Birreria di Eataly. Grazie per i complimenti, il tuo entusiasmo è contagioso!