Una delle poche cose buone di Settembre? Il ritorno della Maledetta, la Bizzarra di questo mese: una birra a cui non riuscirete a resistere, a cominciare dal nome! Nata come omaggio al Sigaro Toscano Modigliani – “sigaro d’autore” creato nel 2010 e dedicato all’artista livornese – di cui riprende il gusto morbido, intenso e aromatico, è una Belgian Ale che si propone appunto come trait d’union tra la tradizione brassicola belga (che richiama nella morbidezza del corpo e nei sentori floreali e leggermente speziati dati dai lieviti d’origine belga) e quella anglosassone, evidente nella gasatura contenuta e nell’aroma intenso e agrumato dei luppoli utilizzati.
Il risultato è davvero incredibile: colore ambrato, naso ricco e complesso con sentori floreali e agrumati, un ingresso in bocca di miele e caramello che sfocia in note agrumate e speziate senza mai risultare stucchevole grazie alla giusta luppolatura.
Per gli abbinamenti, potete sbizzarrirvi cercando soprattutto nella direzione della frutta. Qualche esempio? Provate con una insolita purea di patate agli agrumi, o magari con un dessert a base di frutta e spezie o – perché no – con il buon vecchio “pane burro e marmellata”!
Ma anche bevuta da sola è… maledettamente buona!