Ad inizio giugno, in occasione della Philadelphia Beer week, il nostro Andrea si è recato negli Stati Uniti a per una settimana all’insegna di incontri con appassionati e professionisti del mondo della birra. Ecco qui di seguito il suo resoconto (foto di Giovanna Palleschi).
In occasione della “Philly Beer Week” mi sono recato nel Nuovo Mondo per affrontare in pochi giorni un piccolo tour tra Philadelphia e New York denso di incontri con appassionati, visite a birrifici e – già che c’ero – anche una divertente cotta ad Eataly NY.
La prima tappa è stata a Philadelphia dove in compagnia dei miei colleghi-amici Palli (di Baladin) e Moreno (l’Olmaia) siamo stati invitati ad una degustazione guidata chiamata “Italian Beer School” nell’accogliente locale The Farmers’ Cabinet. Lì abbiamo incontrato veri appassionati della birra artigianale made in Italy che pieni di curiosità hanno assaggiato i nostri prodotti accompagnati da squisiti stuzzichini e formaggi. Nell’occasione le birre presentate sono state la Genziana, la Duchessic e la Reale Anniversario, tutte e tre in forma impeccabile. La serata è poi proseguita nello stesso locale dove il simpaticissimo Matt Scheller, il proprietario, aveva allestito una serie di postazioni con cucina tipica italiana in abbinamento con le nostre birra alle spina: il risultato è stato che tutti noi birrai italiani abbiamo avuto l’occasione di incontrare i nostri fedelissimi clienti di Philly in un’atmosfera davvero cordiale.
Il giorno dopo, sempre in compagnia di Moreno e Palli, siamo andati a visitare il birrificio Victory Brewery, situato in prossimità di Philadelphia e li abbiamo conosciuto Steve German (vice-presidente del birrificio), una persona davvero cordiale e ospitale che ci ha fatto visitare il birrificio e degustare le sue birre (tutte davvero buone).
Dopo la visita siamo poi tornati tutti insieme a Philadelphia per un’altra serata organizzata dal nostro importatore negli U.S.A. (B.United). Questa volta la location è stata Alla Spina, un bellissimo locale caratterizzato anche qui da un’atmosfera molto piacevole fino a tarda notte (o forse meglio dire mattina presto).
Nei giorni a seguire ci siamo invece spostati a New York dove grazie a Michael Opalesky (il nostro rappresentante di zona) abbiamo visitato molti dei locali della Grande Mela dove si possono bere alla spina le nostre birre. L’ultimo giorno a New York è stata però l’occasione per rincontrare il mio amico Peter Hepp (il successore di Brooks nel birrificio di Eataly New York) con il quale ho realizzato una cotta estemporanea di una birra sui generis.
Infatti abbiamo pensato ad una bella IPA chiara da fermentare però con un lievito belga e che avesse tra i malti un po’ di grano duro non maltato. Non trovando però l’agognato cereale abbiamo pensato bene di comprare ad Eataly due bei chili di pasta da aggiungere all’ammostamento. Finita la cotta ho salutato la “città che non dorme mai” alla volta del vecchio continente, con un po’ di stanchezza nei muscoli per i chilometri percorsi, ma con tanta felicità nel cuore grazie ai bellissimi incontri avuti.
Bye bye States, see you soon!
Ho bevuto la birra reale anniversario in pizzeria e l’ho trovata molto buona. Vorrei sapere sapere se si può acquistare tramite internet?
Grazie e buona domenica
Ciao Francesco, ci fa piacere che la birra ti sia piaciuta! Noi non facciamo vendita on line, puoi cercare nei siti di e-commerce dedicati alla birra oppure venirci a trovare in birrificio. Se sei a Roma sul nostro sito trovi una serie di indirizzi dove puoi trovare le nostre birre, a cui adesso si e’ aggiunto anche Eataly Roma.