Come passa il tempo… Sembra ieri che festeggiavamo l’ottavo compleanno del birrificio sperando in un po’ di sole anche se timido – che poi c’e’ stato – ed eccoci qui gia’ a luglio, con l’estate romana ormai cominciata alla grande! E’ dunque tempo di (ri) presentarvi la nostra Bizzarra del mese, la Duchessic.
La nostra “collaboration beer” (per quanto un po’ atipica) con la Brasserie Cantillon e’ un interessante esperimento sul mondo delle fermentazioni spontanee, in cui la nostra classica Duchessa al farro viene tagliata con un 20% di lambic di Cantillon invecchiato un anno.
Il risultato è una birra unica che fonde in modo straordinario la caratteristica acidità e ruvidezza del lambic con le note gentili e delicate della Duchessa.
Come era già accaduto due anni fa, quest’anno la Duchessic uscirà con un leggero ritardo perché il nostro blend tra Duchessa e Lambic ci ha riservato una curiosa sorpresa (ormai per noi non più tale, e pare piuttosto tipica della “acida” belga): una viscosità insolita, derivante appunto da una particolare evoluzione del Lambic.
Il “difetto” è reversibile, ma occorre attendere qualche tempo in più.
La fortuna è che solitamente tali evoluzioni regalano al Lambic un profilo organolettico particolare ed estremamente piacevole, per cui… aspettatevi una Duchessic “bomba”!
Nell’attesa, qui trovate un video che spiega quello che era successo due anni fa e si è ripetuto quest’anno. E nel frattempo, se amate il gusto sour potete rinfrescarvi con una Stagionale e ottima Rubus!