Ieri è ufficialmente iniziata la Settimana della Birra Artigianale, un evento durante il quale si terranno in tutta Italia promozioni, eventi, incontri e sconti dedicati alla nostra bevanda. Qualche giorno fa abbiamo visto alcune iniziative che ci interessano, ma ora è il momento di fare un veloce aggiornamento. Partendo da una degustazione imperdibile che si terrà giovedì 10 febbraio all’Open Baladin di Roma (via degli Specchi 6), quando lo scoppiettante Kuaska ci farà ripercorrere la storia del movimento birrario nazionale con le birre che lo hanno segnato in questi anni.
Si partirà con due produzioni storiche: la Tipopils del Birrificio Italiano e la Super di Baladin. Poi entrerà in scena il nostro Leonardo Di Vincenzo, che presenterà la Re Ale: una birra che ha segnato profondamente l’evoluzione della scena brassicola italiana, ispirando moltissimi birrai. La Re Ale è inserita nella degustazione come birra simbolica della seconda ondata di birrifici, che arrivarono subito dopo i pionieri del settore.
In una serata del genere non può mancare anche una birra alle castagne, primo vero e proprio stile birrario italiano. Assaggeremo dunque l’inedita Vecchia Bastarda di Amiata, una versione passata in botte della celebre Doppia Bastarda del birrificio Toscano, raccontata da Gennaro e Claudio Cerullo.
Finiremo poi con Massimiliano Di Prinzio di Maiella, rappresentante del nuovo corso di produttori nazionali, che illustrerà la sua Bucefalo. Ogni birra sarà accompagnata da una creazione culinaria ad opera dello chef Luca De Marco. Il costo della serata è 35 euro a persona, per prenotazioni chiamate lo 06 6838989. Ulteriori informazioni qui.
Lo stesso giorno il nostro Alfredo Colangelo sarà di scena al Kitchen Mon Amour di Genova (via San Donato 13), dove condurrà una cena di degustazione con le produzioni Birra del Borgo. Il menu della serata prevede: aspic di pollo e pompelmo rosa e tartare di scottona battuta al coltello abbinati a Reale Extra; arrosticini di agnello, costine di agnello e insalatina di sedano, ravanelli e cavolo cappuccio rosso abbinati a Re Ale; semifreddo alle noci con salsa di miele di castagno abbinato a Ducale.
Il costo della serata è di 25 euro a persona. Per le prenotazioni potete contattare il 347 6933373. Ulteriori informazioni qui.
Buona Settimana della Birra Artigianale a tutti!