Tralasciando le “classiche” battute su bionde e rosse, parliamo di numeri. Negli ultimi anni – nel mondo e soprattutto in Italia – sono aumentate di molto le bevitrici di birra, facendo diventare il consumo femminile un vero e proprio fenomeno. Secondo il report di AssoBirra 2011, su 36 milioni di amanti della bevanda maltata oltre 16 milioni (il 67% delle Italiane over 18) sono donne.
Merito probabilmente dell’immagine sempre più trendy della birra, ma anche del fatto che grazie alla ricerca scientifica sono stati spazzati via molti luoghi comuni – in particolare legati alla bilancia – che rendevano il consumo di birra poco allettante per il pubblico rosa. Ora invece è arrivato anche il via libera da medici e nutrizionisti. Insomma, la prossima volta che qualcuno vi dice che non dovreste bere birra perché “gonfia”, “fa ingrassare” o “fa male” ecco qualche buon argomento con cui rispondere:
1) La birra non fa ingrassare: un bicchiere ha meno della metà delle calorie di uno di vino (e ce ne sta di più!) e il 10% in meno di una Coca Cola
2) Non solo la birra non fa ingrassare, ma fa addiritura dimagrire! Una ricerca dell’Università di Barcellona ha dimostrato che un consumo moderato ma costante di birra aiuta a perdere peso e constrasta il diabete, oltre a tenere bassa la pressione
3) La birra ha un contenuto alcolico medio che è circa la metà rispetto al vino (il che dovrebbe aiutare a restare tutta la serata sulle proprie gambe, anche con un tacco 12)
4) Un litro di birra contiene il 6% del fabbisogno giornaliero di calcio, il 10% di potassio, il 44% di magnesio e il 70% di fosforo (tutta robba che fa bene)
5) La birra contiene un bel po’ di vitamina B6, per cui un consumo moderato aiuta a prevenire le malattie cardiache (puoi continuare a fare spinning senza rischi)
6) Il luppolo contiene principi attivi che ostacolano l’osteoporosi (come il latte, ma vuoi mettere?). Indi per cui, un bel teku di ReAle Extra è quello che ci vuole!
7) Grazie all’attività dei radicali liberi, la birra svolge una provata azione antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle (risparmi un sacco di soldi in creme, che puoi spendere in birra)
8) La birra mantiene in salute le donne più a lungo e può sostituire la classica “mela al giorno…”: una recente ricerca dell’Harvard School of Public Health riportata dall’Osservatorio permanente sui giovani e l’alcol ha dimostrato che “le signore che bevono poco e spesso hanno maggiori possibilità di difendere il proprio organismo da malattie cardiache, diabete, declino cognitivo e altri disturbi mentali e fisici durante la terza età rispetto alle astemie o a coloro che consumano alcol una o due volte a settimana” (ce lo avevano già rivelato Renzo Arbore e compagni qualche anno fa, ma una ricerca di Harvard fa molto più figo)
9) La birra sta bene con il sushi, che è sano, non fa ingrassare e va tanto di moda….
10) La birra è buona, punto!
N.B. : ci teniamo a sottolineare che tutto quello scritto qui sopra si riferisce a un consumo moderato e consapevole di birra. Quindi bevete spesso, poco e soprattutto bene!
Aggiungerei anche il punto numero
11)Dona un fantastico effetto ambrato se utilizzata come abbronzante. Mi è capitato di provarla qualche volta e sono rimasta davvero basita.
Poi, se riuscissimo a bere della birra anche biologica, bé, sarebbe ancora meglio…
si, la birra fa abbronzare la pelle, ma dopo un po di tempo, circa sei sette mesi inizierai a vedere delle macchie sulla pelle perchè la birra macchia, l’ho vissuto sulla mia pelle….:-)
ops… 😉