Qualche giorno fa parlando del prossimo Open Beer Festival vi abbiamo annunciato – così un po’ en passant – la presenza di due grandi anteprime firmate Birra del Borgo. Come promesso, oggi andremo a scoprire i dettagli di una delle due, in particolare della nuovissima Fiori di Testa, che a nostro parere diventerà una delle migliori bevute che potrete regalarvi per rinfrescarvi durante l’estate appena cominciata.
La Fiori di Testa è nata durante lo scorso Birra del Borgo Day, quando il nostro Marco si è cimentato nella cotta pubblica a cui hanno potuto assistere tutti i partecipanti. E’ proprio Marco a raccontarci la genesi della ricetta, perfezionata proprio nei giorni precedenti alla festa di compleanno per il birrificio.
Sull’onda delle sperimentazioni fatte a Collerosso (il vecchio birrificio ndr) ci siamo detti “facciamo qualcosa di strano”. All’inizio abbiamo pensato a ingredienti inusuali ed eravamo orientatati verso spezie molto particolari, poi abbiamo pensato alla frutta, e alla fine ci sono venuti in mente i fiori.
In effetti nella nostra produzione i fiori ancora non erano stati protagonisti! Ancora Marco ci spiega poi quali sono le caratteristiche di questa birra inedita:
I malti utilizzati sono Pils, Vienna e grano non maltato Senatore Cappelli. I luppoli, decisi insieme ad Andrea, sono Sterling (a fine bollittura) e Willamette (in whirpool). Poi abbiamo usato più di un chilo di fiori tra gelsomino (raccolti nel giardino di casa mia) e acacia. Dei fiori abbiamo usato solo i petali e eliminato le parti verdi. Abbiamo aggiunto i fiori gli ultimi 2 minuti in bollitura, tolti e messi anche nel whirpool.
Il risultato è una birra decisamente beverina, caratterizzata da un profilo aromatico unico derivante dall’uso dei fiori. Se vi abbiamo incuriosito e non vedete l’ora di assaggiarla, sapete dove trovarla: da venerdì 24 a domenica 26 all’Open Baladin di Roma.
certo e una birrra ideale per il caldo essendo una birra legera e fresca da bere in compagnia
Ciao Ragazzi!
Mi mandate una foto della bottiglia della vostra nuova creazione? Così la inserisco tra le news dei SOci dell’Accademia delle 5T nel prossimo numero di Sapori d’Italia!
Grazie… e bravi!
Chiara
Ciao Chiara, prevediamo al più presto
faccio parte del terziere casalino di citta della pieve pg organizziamo per giugno l’infiorata e vorremmo abbinare prodotti a base di fiori vorremo sapere alcune informazioni sui prezzi e tipogie di birra
distinti saluti
roberto 335254793
Buongiorno Roberto, per favore scrivi una mail a info @ birradelborgo.it. Grazie!