Vi ricordate le merende di quando eravate bambini?
Quelle semplici e genuine, ma buonissime, come il classico “pane e marmellata”, o magari un gelato una volta ogni tanto…
Ok, forse qualcuno gia’ a quei tempi preferiva una birra!
Comunque sia, a noi – e a Simone Bonini, della gelateria fiorentina Carapina – e’ venuta voglia di tornare un po’ bambini e ci siamo inventati la Merenda Vintage!
Una serata all’insegna della convivialità e della riscoperta di sapori genuini, insieme alla sorpresa di abbinamenti completamente nuovi e “gelati”, proposta da Birra del Borgo, Gelato Carapina e Ub, eclettico locale/negozio che ospitera’ la serata, ricavato in una storica bottega fiorentina di carta da parati, dove ogni oggetto racconta una storia e da’ il via libera alla fantasia.
Un percorso guidato – con tutta la libertà di ritornare ad assaggiare quello che più è piaciuto – per scoprire come prodotti in apparenza poco vicini come la birra e il gelato possano trovare insieme inedite forme, consistenze e abbinamenti studiati da Leonardo Di Vincenzo e Simone Bonini.
Tre delle nostre birre – ReAle, KeTo RePorter e la Maledetta nuova di zecca – saranno abbinate con tre simboli per eccellenza delle merende di una volta, reinterpretati in chiave gelata da Simone Bonini con gli straordinari prodotti di alcuni amici (il pane di Gabriele Bonci, le alici di Cetara de Il Convento, le confetture de Le Tamerici, i sigari del Club Amici del Toscano) e accompagnate dal gelato realizzato con le stesse birre.
Ci sara’ anche Giovanni Trimani, artista romano e creatore insieme a Leonardo della Beering Art, pronto cimentarsi anche con il gelato al posto di tempere e acquerelli.
La serata – in programma venerdi 14 settembre – è solo su invito, ma se siete a Firenze e volete partecipare mandate una mail a luciana @ birradelborgo.it, lasciando nome e cognome. I primi 5 che ci scriveranno riceveranno l’invito per due persone con tutti i dettagli sulla serata!