Negli scorsi giorni il birrificio abruzzese Opperbacco ha lanciato una nuova birra, creata dal birraio Luigi Recchiuti in collaborazione con il nostro Leonardo Di Vincenzo. Si chiama 6sonIPA e può essere considerata l’anello di congiunzione tra due storiche tipologie birrarie d’Europa: le Saison belghe e le India Pale Ale anglosassoni.
Le Saison sono le tradizionali birre dei contadini belgi, nate per dissetare soprattutto nei mesi estivi. Sono perciò prodotti piuttosto rinfrescanti, in cui la luppolatura gioca un ruolo da protagonista, al pari della netta speziatura (solitamente sono caratterizzate da una tipica nota pepata distinguibile al naso). Spesso sono aromatizzate con diversi ingredienti: non esiste una “linea guida” in tal senso ed è lasciata ampia libertà al birraio.
Le India Pale Ale rappresentano uno stile che, nelle sue diverse evoluzioni, sta godendo di grande successo. Venivano prodotte in Inghilterra ed erano destinate ai coloni nelle Indie. Per preservare il prodotto durante il lungo viaggio in nave, la birra veniva realizzata con un massiccio impiego di luppolo (che possiede proprietà conservative) e con un grado alcolico superiore alla media. Le due caratteristiche sono gli elementi distintivi delle Ipa moderne.
L’idea di Leonardo e Luigi è stata proprio quella di fondere gli aspetti dei due stili. La 6sonIPA è dunque una birra profumata e con uno speziato molto pronunciato, evidente sin dai profumi, nei quali però si distingue anche la generosa luppolatura. In bocca è fresca, dissetante, con un bel finale amaro che pulisce la bocca e invita a un nuovo sorso.
La 6sonIPA è stata presentata ufficialmente venerdì 3 dicembre durante un evento/aperitivo tenutosi al pub Blind Pig di Roma. La novità è talmente piaciuta ai presenti che il fusto disponibile è finito nel giro di un paio d’ore!
La produzione sarà realizzata in modo continuativo da Birra del Borgo e Opperbacco. Ottima sin da ora, per le sue caratteristiche sarà però una sicura protagonista della prossima estate birraria italiana.