Quest’anno, in occasione della cotta della Perle ai Porci, la nostra Oyster Stout, abbiamo deciso di fare le cose in grande… ma anche buone, pulite e giuste! Brasseremo la nostra birra aggiungendo circa 40 chili di ostriche provenienti dalla Francia, ma anche una ventina di chili di bivalvi decisamente più’ a chilometro zero: le Telline del Litorale Romano, primo presidio ittico di Slow Food nel Lazio (sperando in condizioni meteorologiche favorevoli e in una pesca fortunata).
La giornata – organizzata in collaborazione con Slow Food Lazio – sarà quindi anche l’occasione per parlare dei temi di biodiversità e del consumo consapevole di pesce e molluschi, oltre che per assaggiare altri prodotti tipici del territorio laziale tutelati da SlowFood. Ci sarà modo naturalmente anche di bere qualche birra alla spina e – per consumare la grande quantità di ostriche e frutti di mare – abbiamo chiesto ai ragazzi della Taberna di Palestrina di venire a cucinare da noi. Sarà una spaghettata informale, una ajo e ojo tra amici… con aggiunta di ostriche! Non potranno mancare le bruschette con le telline, mitico piatto del litorale laziale.
Il ricavato dei piatti cucinati dalla Taberna – con un contributo minimo di 5 euro a piatto – sarà devoluto al progetto Mille orti in Africa della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, per creare mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città di 25 Paesi africani.
E se avrete ancora fame, ci saranno diversi “stand” di produttori laziali selezionati da Slow Food che proporranno i loro prodotti in abbinamento alle nostre birre.
Tra questi ci saranno:
La Via Lattea – Casperia: sorbetto all’Imperiale di Birra del Borgo
Dolci Tipici Clara (Clara Rubeis) – Sant’Anatolia: sfizi salati e dolci tra cui il Serpentone di Sant’Anatolia
Produttori Lenticchie di Rascino – ProLoco di Fiamignano: zuppa di lenticchie e salsiccia e pane
Casale Nibbi – Amatrice: formaggi, mele e pasta
Dol Di Origine Laziale – Roma: formaggi affinati nelle trebbie e guanciale cotto nella birra
Apicoltura Angelini – Roma: miele
Piccola azienda agricola Giorgio Griscioli – Nerola (Rm) – olio extravergine d’oliva
E per chi si trovasse lontano da Roma ma vicino a Rivoli… i nostri amici del Bir & Flut proporranno nello stesso giorno un evento “gemellato”: l’Anchovy Day! Anziché ostriche e telline, a partire dalle 16,00 ci sarà una degustazione di ReAle in abbinamento alle piemontesissime “anciove al verd”. Anche in questo caso, il ricavato sarà devoluto al progetto Mille Orti.
Per informazioni:
Bir & Flut Beershop e Bottega, Via Pasteur 7/d, Rivoli
tel.: 011 95.38.777 e-mail: birflut@gmail.com
Ciao, per motivi di lavoro(tristezza a palate) ho perso l’appuntamento del 21 Gennaio per provare l’Oyster Stout!
Volevo sapere se sarà possibile trovarla comunque presso il birrificio, che se non sbaglio può essere visitato il Sabato e la Domenica, giusto?
Grazie e complimenti da un vostro grande ammiratore!
Riccardo
Ciao Riccardo, la Perle ai Porci sara’ disponibile nella Bottega del Birrificio (e nei beershop e negozi di tutta Italia) da marzo. Daremo notizia del suo arrivo su facebook e probabilmente organizzeremo qualcosa per l’occasione! Nel frattempo, se vuoi venire a trovarci in birrificio la Bottega e’ sempre aperta dalle 10 alle 18, anche nel week end. Per visite guidate su appuntamento, scrivici a info@birradelborgo.it. Grazie!
Grandissima cotta! Grandi ragazzi! Uno stile perduto, ne parlo anche nel mio blog.. vi stimo