Diciamolo subito, questo sarà un post di autoincensamento 😛 Conoscete Ratebeer? E’ un sito molto famoso nell’ambiente, in cui sono catalogate tutte le birre del mondo e che permette ai suoi utenti di recensirle e giudicarle. Ogni anno Ratebeer stila le classifiche relative ai 12 mesi appena passati e qualche giorno sono state pubblicate le graduatorie del 2010. Indovinate un po’? Le nostre birre sono risultate grandi protagoniste.
Prendete la classifica delle produzioni italiane. Iniziate a spulciare le prime posizioni… ma senza andare troppo oltre! Fermatevi alla terza posizione e leggete bene: Birra del Borgo Reale Extra. Esatto! La nostra Reale Extra è stata votata come terza migliore birra italiana del 2010. Una grandissima soddisfazione, non c’è che dire!
Ma non ci siamo certo fermati lì. Continuando a scendere nella graduatoria delle prime 50 birre italiane, troverete nell’ordine: Sedici° (9a), My Antonia (14ma), Impirial Staut (25ma), 25dodici (26ma), Duchessic (30ma) e Reale 5° Anniversario (46ma). Sette birre nelle prime 50 d’Italia: niente male, che ne dite? 🙂
Ora non ci resta che aspettare le classifiche del prossimo anno, sicuri che saremo sempre più presenti. Cheers!