OYSTER DAY 2017 – Sabato 4 Febbraio

copertina_oysterday_2017_BdB_evento2

Sabato 4 Febbraio in occasione della cotta di PERLE AI PORCI, torna l’Oyster Day!
Sei curioso di vedere come si fa una birra? Di assistere ad una delle produzioni brassicole più folli dell’Universo?

Vi aspettiamo dalle ore 10:00 fino a tarda notte in birrificio.

La giornata prevede l’insolita cotta pubblica con l’utilizzo di Ostriche e telline, una serie di degustazioni delle nostre birre più rare, tanto buon cibo a cura di ospiti di eccezione e come da tradizione, musica dal vivo e tanto divertimento.

Birrificio Birra del Borgo – loc Piana di Spedino snc Borgorose (RI) – uscita Valle del Salto dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila

PROGRAMMA E PRENOTAZIONI

10:00 Inizio Cotta PERLE AI PORCI, la stout con ostriche e telline.
– Prenotazione obbligatoria e gratuita qui: https://oysterday2017.eventbrite.it

11:45 Laboratorio di abbinamento, birra e cucina, a cura di Gabriele Bonci
– Prenotazione obbligatoria e gratuita qui: https://oysterday2017.eventbrite.it

12:00 Inizio pranzo a cura di Gabriele Bonci e Taberna.

13:30 Spaghetti con le Ostriche, il grande classico dell’Oyster day
– fino ad esaurimento

14:00 Musica Live

16:00 Fine cotta pubblica

17:00 Laboratorio di degustazione con bizzarre, esperimenti e produzioni limitate
– Prenotazione obbligatoria e gratuita qui:
https://oysterday2017.eventbrite.it

18:00 Fine OYSTER DAY, si continua al BANCONE

19:00 Live @ Bancone – Musica Live e cena a seguire

24:00 Fine

– L’ingresso alla festa in birrificio è rigorosamente libero!
– Le consumazioni di birra e food si pagano attraverso i gettoni.
– Le prenotazioni (gratuite) devono essere effettuate solo per assistere alla cotta e ai laboratori.

Per info seguici su FACEBOOK 

Pubblicato in Birre, Notizie, Vita da birrificio | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

LE BIZZARRE DI MILANO

chef_bizzarri_logo-01
Giovedì 3 novembre, presso il ristorante Ratanà,
situato al centro dell’avveniristico quartiere Gariballdi Porta Nuova di Milano, si terrà il quarto dei cinque appuntamenti in programma per il 2016. Il padrone di casa, lo chef Cesare Battisti, è milanese da molte generazioni e nel suo ristorante vuole recuperare la solida tradizione della cucina milanese e lombarda reinterpretandola in chiave contemporanea. Nel settembre 2009 ha dato vita al Ristorante Ratanà, in una palazzina di inizio Novecento, unico edificio storico tra le nuove “futuristiche” costruzioni del quartiere. La sua cucina si esprime in alcune scelte precise: un culto assoluto della materia prima, selezionata in tanti anni di ricerca e collaborazione con contadini, allevatori, artigiani e pescatori; preparazioni semplificate nel numero di ingredienti ed esaltate da un gusto pulito e dalla cura nell’esecuzione. Le birre protagoniste, quelle che cercheranno un connubio felice con le proposte dello chef, saranno tre bizzarre e una stagionale: L’equilibrista, in equilibrio tra il mondo del vino e quello della birra, la Sedicigradi, con i suoi sedici gradi alcolici e sedici mesi di maturazione ed invecchiamento in barrique, la Morning Rush, che profuma di luppolo appena raccolto, e la 25 dodici, anteprima natalizia, la birra di Natale made in Borgorose.

Birra e cucina, alta cucina, cos’hanno da dirsi? Venite a scoprirlo
GIOVEDI 3 NOVEMBRE PRESSO IL RISTORANTE RATANA’
Via Gaetano De Castillia, 28 – Milano
Tel 02 87128855
info@ratana.it
Una serata che vuole raccontare il dialogo tra birra e cucina di qualità attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto.
Cena alle ore 20,30
Costo al pubblico euro 55 a persona

Pubblicato in Birre, Collaborazioni, Luoghi, Notizie, Progetti | Contrassegnato , , | Lascia un commento

“CHEF BIZZARRI” AL TORDOMATTO DI ROMA

chef_bizzarri_logo-01

Giovedì 20 ottobre, presso il ristorante Tordomatto di Adriano Baldassarre, nel quartiere Prati/Trionfale, si terrà il terzo dei cinque appuntamenti in programma per il 2016. Adriano Baldassarre è tornato a Roma dopo una lunga esperienza in India e ha riaperto il Tordomatto, il locale di Zagarolo che lo aveva reso famoso tra gli appassionati di cucina e non solo. Il ristorante si trova ora nel quartiere Trionfale, gli arredi sono ispirati alla tipica casa di campagna romana che lo chef ha voluto riportare in un contesto urbano ricreando modi e tempi del cibo più autentico. In cucina ci sono le sue radici, saldamente ancorate al territorio, che si mescolano ai sapori, ai profumi e agli ingredienti dell’avventura indiana. Le birre protagoniste, quelle che cercheranno un connubio felice con le proposte delllo chef Adriano Baldassarre, saranno tre bizzarre e una stagionale: la Saracena, esperimento con il grano saraceno tartarico, la Castagnale, realizzata con le castagne affumicate, la Vecchia Ducale, una Ducale che ha riposato in botti di rovere per 24 mesi, e la Caos, realizzata aggiungendo mosto di Malvasia. Vi ricordiamo che dopo Roma CHEF BIZZARRI sbarcherà a Milano, il 3 novembre, presso il ristorante Ratanà di Cesare Battisti, incastonato in una splendida palazzina di fine Novecento. L’evento di chiusura del progetto, il 24 novembre, sarà affidato allo chef Niko Romito: insieme ai ragazzi del ristorante Reale di Castel di Sangro (3 stelle Michelin) e della Niko Romito Formazione servirà versioni dolci e salate della sua Bomba nel birrificio di Spedino, in quel di Borgorose, che ha da poco visto la nascita della suggestiva taproom “Bancone”, un luogo in cui stare, comprare e degustare.
Birra e cucina, alta cucina, cos’hanno da dirsi? Venite a scoprirlo
GIOVEDI 20 OTTOBRE AL TORDOMATTO
Via Pietro Giannone, 24 – Roma (zona Cipro)
Tel 06 69352895
info@tordomattoroma.com
Una serata che vuole raccontare il dialogo tra birra e cucina di qualità attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto.
Aperitivo e cena a partire dalle ore 20
Costo euro 55 a persona

Pubblicato in Birre, Collaborazioni, Luoghi, Notizie, Progetti | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

CHEF BIZZARRI SBARCA A TORINO IL 5 OTTOBRE

chef_bizzarri_logo-01

Mercoledì 5 ottobre, da BANCO vini e alimenti di Torino, si terrà il secondo dei cinque appuntamenti in programma per il 2016. BANCO è nato da una costola del noto ristorante Consorzio di via Monte di Pietà ed è di fatto “l’evoluzione naturale del progetto di Andrea Gherra e Pietro Vergano. Un locale vissuto da molti come luogo di incontro e socialità che lavora alla ricerca costante di piatti e prodotti ispirati al territorio. A fare gli onori di casa e a raccontare la serata ci saranno il bravo patron Andrea Gherra e Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo. Le birre protagoniste, quelle che cercheranno un connubio felice con le proposte degli chef Miro Mattalia e Riccardo, saranno due bizzarre e una stagionale: la Caos, realizzata aggiungendo mosto di Malvasia, l’Equilibrista, realizzata con il 40% di mosto di vino della Tenuta di Bibbiano, e la Saracena, esperimento con il grano saraceno tartarico. Dopo Torino, CHEF BIZZARRI sbarcherà a Roma, il 20 ottobre, presso il ristorante Tordomatto di Adriano Baldassarre, nel quartiere Trionfale. Il 3 novembre sarà invece la volta di Milano e del Ratanà di Cesare Battisti, incastonato in una splendida palazzina di fine Novecento. L’evento di chiusura del progetto, il 24 novembre, sarà affidato allo chef Niko Romito: insieme ai ragazzi del ristorante Reale di Castel di Sangro (3 stelle Michelin) e della Niko Romito Formazione servirà versioni dolci e salate della sua Bomba nel birrificio di Spedino, in quel di Borgorose, che ha da poco visto la nascita della suggestiva taproom “Bancone”, un luogo in cui stare, comprare e degustare.

Birra e cucina, alta cucina, cos’hanno da dirsi? Venite a scoprirlo

MERCOLEDI 5 OTTOBRE DA BANCO VINI E ALIMENTI
Via dei Mercanti 13/f – Torino

Tel 011 7640239

info@bancoviniealimenti.it

Una serata che vuole raccontare il dialogo tra birra e cucina di qualità attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto.

Serata-evento a partire dalle ore 20

Costo euro 40 a persona

Pubblicato in Birre, Collaborazioni, Luoghi, Notizie, Progetti | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

I Giorni dell’IPA 2016

giorni-dellipa-logo

 

SABATO 1° OTTOBRE  

Prenotazioni:
https://giorni-ipa-birradelborgo.eventbrite.it/

23 mastri birrai di Birrifici da tutto il mondo si incontrano a Borgorose per una doppia cotta pubblica in collaborazione.

Una giornata di grande festa tra musica live, buon cibo, laboratori, degustazioni, visite guidate e momenti di dibatitto sul mondo della birra in Italia e all’estero.
Un’occasione unica di incontro tra persone e birrai.  

PROGRAMMA

1° Tempo – Prenotazione necessaria a pagamento
https://giorni-ipa-birradelborgo.eventbrite.it/
Il biglietto, al prezzo di 30€, da diritto a partecipare alla cotta, al pranzo, ad una pinta BdB e a 5 gettoni per le birre.

Ore 10:00 
Al via con i “Giorni dell’IPA”
Incontro con i birrai per pianificare insieme le due cotte pubbliche in contemporanea ed in collaborazione tra i 23 birrifici divisi tra il nuovo impianto di Spedino e il vecchio di Collerosso.

Ore 11:30 
Tour del birrificio, guidato dai birrai di Birra del Borgo

Ore 13:00 
Pranzo con menù dedicato a cura dei fantastici ragazzi di Taberna. Birra, vino e cucina e Pork’n’Roll

2° Tempo – Festa libera aperta a tutti.
Prenotazione gratuita ma necessaria per i laboratori, le visite e gli incontri
https://giorni-ipa-birradelborgo.eventbrite.it/

Ore 15:00
Aperture porte del birrificio con più di 30 birre alla spina dei birrifici ospiti e lo street food sempre a cura di Marco e Irma Valente e i fratelli Roccia.

Ore 15:00
Inizio dei concerti Live

Ore 15:30
I Laboratorio di degustazione dei birrifici ospiti e protagonisti

Ore 16:30
II Laboratorio di degustazione dei birrifici ospiti e protagonisti

Ore 17:30
Seminario e dibattito semiserio su luppoli e nuove frontiere brassicole con i mastri birrai di tutti i birrifici (da non perdere!!!)

Ore 18:00
Tour del nuovo birrificio alla scoperta dei nuovi spazi, tra Anfore, Botti e la nuova Tap-Room, “Il Bancone”

Ore 18:30
Concerto live a tutto funk con i Funkallisto

Ore 21:00
Continua la musica live con i fiati della Pink Puffers Brass Band

24:00 Finishline

Prenotazioni:  https://giorni-ipa-birradelborgo.eventbrite.it/

Pubblicato in Birre, Collaborazioni, Luoghi, Notizie, Progetti, Vita da birrificio | Lascia un commento

SCOPERTA LISA A TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

14358745_1200673883286410_3404214101193137154_nMancava solo l’immagine. Alla fine l’abbiamo trovata. E’ quella di una ragazza leggera e irriverente, fresca e apparentemente semplice. In realtà nasconde carattere e complessità molto forti. Profuma di fiori e buccia d’arancia che si sommano alle note di pepe rosa e coriandolo. E’ italianissima, nata a Borgorose, e si chiama LISA: Light, Italian, Session, Ale. La grandissima novità? Lisa è raffigurata su una lattina, la nostra prima lattina, leggera e bellissima. La stiamo presentando al pubblico di Terra Madre Salone del Gusto, presso lo stand Birra del Borgo F005, Padiglione Lazio. Venite a scoprirla!
A breve la troverete nel nostro shop romano “La Bottega di Birra del Borgo”, in via Silvestro Gherardi, 19 (zona Marconi).
L.I.S.A.
Colore dorato
Gradi 4,0%

Pubblicato in Bottega, Notizie, Progetti | Contrassegnato , , | Lascia un commento

TUTTI PAZZI PER LE “BIZZARRE”

flyer2Una birra al mese per dodici mesi. Le bizzarre di Birra del Borgo fanno convivere gusti e profumi inediti che spaziano dalle ostriche alla frutta, dalle anfore alle spezie, dai luppoli alle botti. Parole d’ordine creatività e sperimentazione! Questa originale “collana” è diventata un progetto che si chiama “Chef Bizzarri” e vuole raccontare una nuova idea di birra, libera dai luoghi comuni e vicina alla cucina d’autore. Cinque appuntamenti sul territorio nazionale che coinvolgeranno cuochi e ristoratori pronti a mettersi in gioco immaginando e sperimentando possibili o insoliti accostamenti tra birra e cucina di qualità. Si parte martedì 20 settembre con il primo incontro presso il ristorante Stazione di Posta, a Testaccio, che vedrà impegnati ai fornelli il padrone di casa, Luigi Nastri, Davide Del Duca di Fernanda Osteria, bistrot contemporaneo a due passi da Porta Portese, e Walter Musco, della celebre pasticceria Bompiani, nell’omonima piazza capitolina. Sul palcoscenico, accanto ai racconti di Leonardo Di Vincenzo, fondatore di Birra del Borgo, quelli di cuochi, amici, appassionati e giornalisti del settore. Sei piatti che cercheranno un felice connubio con quattro birre siglate birra del Borgo, tre bizzarre e una stagionale: la Rubus, la birra fatta con i lamponi, l’Etrusca, ispirata alle antiche bevande fermentate, L’equilibrista, realizzata con il 40% di mosto di vino e la Stelle&Strisce, omaggio alla bandiera statunitense con il suo mix di luppoli americani. Dopo Roma, CHEF BIZZARRI sbarcherà a Torino, nel mese di ottobre, da Banco vini e alimenti di Andrea Gherra e Pietro Vergano. Sempre ad ottobre la seconda tappa romana vedrà impegnato ai fornelli Adriano Baldassarre con il suo Tordomatto mentre a novembre sarà la volta di Milano. L’evento di chiusura del progetto è previsto per il mese di dicembre presso il birrificio di Spedino, in quel di Borgorose, che ha da poco visto la nascita della suggestiva taproom “Bancone”, un luogo in cui stare, comprare e degustare.

Birra e cucina, alta cucina, cos’hanno da dirsi? Venite a scoprirlo
MARTEDÌ 20 SETTEMBRE PRESSO IL RISTORANTE STAZIONE DI POSTA
Largo Dino Frisullo, Città dell’Altra Economia (Zona Macro – Testaccio), Roma.
Una serata che vuole raccontare il dialogo tra birra e cucina di qualità attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto.
Aperitivo alle ore 19,30 e cena a seguire.
Costo euro 60 a persona
Per info e prenotazioni
Tel 06 5743548
info@stazionediposta.eu

Pubblicato in Birre, Collaborazioni, Luoghi, Notizie, Progetti | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

COSA BEVEVANO PIU’ DI 2500 ANNI FA?

UnknownArcheobirra”, così si può definire la nostra Etrusca. Perché il nome è evocativo di un’antica civiltà e la sua realizzazione nasce dalla ricerca di una bevanda fermentata in epoca etrusca, selezionando gli ingredienti in base ai ritrovamenti effettuati in diversi siti archeologici italiani. Birra del Borgo, Baladin e Dogfish Head, utilizzando tecniche di fermentazione diverse e grazie all’aiuto del professor Patrick McGovern, archeologo molecolare dell’Università della Pennsylvania, si sono cimentati nell’impresa di ricreare una birra bevuta più di 2500 anni fa. A Borgorose l’Etrusca ha riposato in grandi anfore di terracotta assumendo un colore ambrato spento che ricorda quello dei vini in anfora. Il profumo è quello del miele e della frutta rossa con inedite note minerali. La fermentazione in anfora le ha donato un’acidità elegante, fatta di sfumature uniche, profumate e rinfrescanti. Insomma, arte birraria+ archeologia=archeobirra. Provare per credere!

 

Pubblicato in Birre, Collaborazioni, Progetti | Contrassegnato , , | 2 commenti

…(H)OPS! IL FESTIVAL DEL LUPPOLO

Da oggi e fino al 15 agosto ci trovate all’HOP SUMMER FEST, il primo festival della birra organizzato nella splendida Livorno. La Fortezza Vecchia, fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo della città, farà da cornice ad appuntamenti, laboratori e incontri dedicati alla cultura birraria che si susseguiranno dalle 19 fino a notte inoltrata. E ancora cucine di strada in abbinamento a oltre 50 varietà di birre e degustazioni guidate in torre e in battello. Parteciperemo a questa bella iniziativa con la nostra americana Stelle&Strisce, la Reale Extra, tutta giocata su diverse varietà di luppolo aggiunte in dosi nettamente superiori rispetto alla Reale classica, la Reale 11° anniversario, la Duchessa, realizzata con il farro dei monti omonimi, la Genziana, liberamente ispirata al territorio, e la Rubus, la bizzarra al profumo di lamponi.

13872831_1164636460223486_2928114998134315574_n
Tra gli appuntamenti da non perdere:
Venerdì 12 – HopPower, il trionfo del luppolo. Luppoli americani a confronto con i luppoli europei
Sabato 13 – Le birre di mare. Degustazione di 4 birre. Gose (birre al sale), Summer Ale, Pale Ale e tutto quel che racconta l’estate in compagnia delle “bionde”.
Domenica 14 – Toscana contro tutti. Degustazione di 4 birre. Le birre artigianali a confronto con le birre top della penisola.
Lunedì 15 – IGA: Italian Grape Ale. Degustazione di 4 birre. Quando la birra incontra il vino e il territorio. Il primo stile 100% italiano.
Vi aspettiamo!
Per saperne di più
www.hopsummerfestival.it

Pubblicato in Birre, Luoghi, Progetti | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

VI E’ PIACIUTO IL NOSTRO BANCONE?

opening_new_BdB_taproom_LD_social-35Allora siete venuti a vederlo? Che ne pensate? Realizzato in ottone e circondato da materiali naturali come il legno di castagno, elementi che ricorreranno nei futuri progetti di Birra del Borgo, a caratterizzarne lo stile e il design, bancone è solo il cuore di uno spazio pensato per stare e per accogliere. La nuova tap room è stata infatti concepita per diventare un vero e proprio locale aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 22 ma anche un luogo che ospiterà eventi, novità e iniziative. Qui si concluderanno ad esempio i tour guidati del birrificio, “Meet the Brewers”, che partiranno ad agosto (segnatevi le date: sabato 6, domenica 14, sabato 20 e domenica 28). E sempre qui potrete assaggiare le novità prodotte dal birrificio di Collerosso. Ieri, sul piazzale antistante il birrificio di Spedino, vestito a festa per l’occasione, abbiamo festeggiato questa nuova idea tra i prodotti di Campo Felice, le note blues dei bravissimi Dead ShriMp, gli incontri con i nostri birrai e gli amici che sono venuti a trovarci, quelli di sempre e i nuovi arrivati.

Grazie

Pubblicato in Birre, Luoghi, Notizie | Contrassegnato , | 4 commenti