Arriva – forse… – l’estate e noi cominciamo a vedere tutto piu’ roseo… anche grazie alla Rubus, la nostra Bizzarra di giugno! Come molti di voi gia’ sapranno si tratta di una Spiced Ale ai lamponi che nasce da una “storia d’amore in rosa” tra la nostra Duchessa – l’elegante e profumata birra al farr0 – e i frutti di Rubus idaeus, cioè appunto i gustosi frutti di bosco dal colore rosso e dal gusto dolce-acidulo.
Proprio all’aggiunta dei lamponi interi – circa 100 grammi per ogni litro di birra – si deve l’avvio di una fermentazione spontanea che conferisce alla birra un carattere unico e un’acidità piuttosto spiccata ma ben equilibrata dai profumi di frutto di bosco, oltre che l’insolito e affascinante colore rosato intenso.
Riguardo ai lamponi, quest’anno abbiamo usato quelli buonissimi coltivati da Monica Maggio, straordinaria allevatrice – e coltivatrice – che e’ venuta a portarceli direttamente dalla sua tenuta agricola Il Feudo, a Zocca (Mo).
Ancora un po’ di attesa e la Rubus sara’ pronta… provatela come aperitivo per una serata estiva, al posto di uno spumante rosé!
Io devo venire a fare un po’ di spesa….
mi serve una quantità modica, circa un paio di Hl tra Genziana, Reale normale, Extra e 7 (normale e oak aged), 33 Dorata, un po’ di Equilibrista MA con il mosto di Malvasia, che quella con il San Giovese già cell’ ho e ho deciso di mandarla all’ invecchiamento…
A ‘sto punto mi tocca provare la Rubus, anche se a me le acide e derivate non fanno impazzire…
Quanto bisogna aspettare? Così organizzo la missione punitiva con pranzo alla Taverna dei Briganti…
Appena arriva in Bottega lo comunichiamo sulla pagina facebook Birra del Borgo Bottega… inizia a prenotare il tir 😉
Ciao, avevo proprio l’intenzione di fare una birra con i miei lamponi e volevo qualche consiglio.
I frutti li aggiungete in bollitura, così da scongiurare problemi, oppure direttamente nel fermentatore?
Aggiungete del lievito oppure, come avete scritto, lasciate che siano i lamponi ad innescare la fermentazione?
In genere questo tipo di birre vengono fatte maturare per parecchio tempo per affinarle, siete dello stesso parere?
Saluti da Costantino.
Ciao Costantino, i lamponi li aggiungiamo nel fermentatore come puoi vedere dalla foto 🙂 In questo caso la fermentazione e’ “selvaggia” causata principalmente dai lamponi e si, per questa birra – e in genere quelle con aggiunta di frutta – i tempi di maturazione sono piu’ lunghi, non meno di 6 mesi.
Mi hanno regalato una bellissima confezione mix di Birre del Borgo. Tra queste anche una bottiglia di Rubus! Oltre ad un aperitivo estivo…qualche consiglio su possibili abbinamenti? Grazie mille!
Potresti provare con qualche piatto a base di crostacei e aceto di lamponi, come suggeriamo anche nella newsletter in partenza a brevissimo!