Cosa succede quando una marea di birrai si incontra a Roma per partecipare a Birre sotto l’albero? Accade che la creatività raggiunga vette notevoli e inusuali propositi brassicoli scaturiscano in modo del tutto naturale. Così lo scorso week-end un manipolo di birrai si è ritrovato a Borgorose per partecipare alla creazione di una nuova birra, completamente fuori di testa. A partire del nome, Dozzinale, che appare come un ossimoro di fronte alla genialità dell’idea e che piuttosto rappresenta un legame col numero 12, che torna più volte nella ricetta.
Dodici sono innanzitutto le mani coinvolte nel progetto: sei birrai quindi, che hanno aderito all’iniziativa in modo entusiastico. Nel dettaglio: Moreno Ercolani (L’Olmaia), Valter Loverier (Loverbeer), Riccardo Franzosi (Montegioco), Pietro Fontana (Carrobiolo), nonché i nostri Leonardo Di Vincenzo e Brooks Carretta. Tornando al tema iniziale, bisogna poi citare i diversi richiami al concetto di “dozzina”, come ad esempio i 12 IBU (unità di misura che quantifica l’intensità di amaro in una birra). Una collaboration brew come mai si era vista prima!
A rendere ancora più folle la ricetta, il ricorso a un’infinità di ingredienti insoliti e assolutamente fuori di testa, come tarassaco, puntarelle, broccoli selvatici, origano fresco, finocchio selvatico. Riguardo al luppolo da utilizzare, la scelta dei presenti è ricaduta sul Palisade. Si tratta di una qualità poco conosciuta, originaria degli Stati Uniti, con un potenziale amaricante moderato e un deciso impatto aromatico, caratterizzato da note floreali e talvolta terrose.
Una ricetta assolutamente unica, della realizzazione della quale sono stati testimoni anche ospiti prestigiosi, come Lorenzo “Kuaska” Dabove, Luca “Giacu” Giaccone, Eugenio Signoroni e Andrea Camaschella. Quando sarà presentata? Verrebbe da suggerire il 12 dicembre 2012 🙂 , ma probabilmente potremo assaggiarla molto ma molto prima.