Da sabato prossimo ci troverete a Selezione Birra, l’annuale rassegna per operatori del settore brassicolo che va in scena nella splendida cornice di Rimini Fiera. Noi saremo lì, con il nostro fantastico stand, pronti ad accogliere a braccia aperte chiunque voglia farci visita. Ma come al solito non ci limiteremo a fare semplice presenza, piuttosto sfrutteremo l’occasione per presentare alcune sorprese, molto succulente. Continuate a leggere…
Innanzitutto presenteremo la nuovissima Dozzinale, birra creata da sei impavidi birrai e di cui vi abbiamo parlato in passato. A condurre due incontri a tema sarà il mitico Lorenzo “Kuaska” Dabove, colui che diede la sua benedizione il giorno della creazione della folle ricetta. Il primo evento è fissato per domenica alle 14,15, con il nostro Leonardo Di Vincenzo accompagnato da Moreno Ercolani (L’Olmaia), il Birrificio Petrognola e la birra Cudera; il secondo si terrà lunedì alle 14,00, con lo stesso Leonardo, Valter Loverier (Loverbeer), Pietro Fointana (Carrobiolo) e Riccardo Franzosi (Montegioco).
Inoltre avremo con noi le due Bizzarre protagoniste del prossimo mese, la Sedicigradi e l’Equilibrista 2009. Vediamole da vicino. La Sedicigradi è una produzione unica, che vanta la bellezza di 16 gradi alcolici, come sedici sono i mesi di maturazione e invecchiamento in barrique. La maturazione in legno dona complessità nei profumi, nei sapori e nel colore. Si presenta color ebano, densa e impenetrabile; nel bicchiere sprigiona sentori atipici per una birra: nuances di vaniglia e noci, passando per profumi di malto per finire con dei decisi richiami di maderizzazione e tostatura. Ha una buona mineralità e una delicata dolcezza.
Forse ancora più inusuale è l’Equilibrista 2009, con la quale abbiamo celebrato le nozze tra il Chianti e la Duchessa. Mosto di vino e mosto di birra sono utilizzati in quantità identiche (50% e 50%) in un fermento unico, creando un’alchimia indimenticabile. L’unione prosegue in bottiglia con l’aggiunta del liqueur de tirage che li rende spumeggianti. Dimorano in bottiglia insieme ai loro piccoli lieviti, che doneranno fragranza al loro matrimonio. Invecchiano insieme finché il mago birraio dona loro nuova vita con il rito magico della sboccatura, aggiungendo la pozione, il liqueur d’expedition, come da antica ricetta tramandata di generazione in generazione.
Infine lanceremo la grafica del nostro nuovo sito web. Ebbene sì, il sito che state guardando in questo momento subirà una radicale serie di modifiche: avrà una grafica più accattivante, ma soprattutto riporterà tutte le informazioni relative al nostro mondo e alle nostre attività.
L’appuntamento è dunque a Selezione Birra, da sabato 19 a martedì 22 febbraio. Vi aspettiamo con il nostro stand e il nostro immancabile fermento!
non è che si può assaggiare un goccio di Dozzinale sabato pomeriggio??
Certo Giancarlo, passa e te la faremo assaggiare!