Se proprio vogliamo vederci un segno del destino, era scritto – a cominciare dal logo, che in entrambi i casi si rifà a qualcosa di antico rivisitato in chiave moderna come la torre o lo scudo – che prima o poi le strade di Birra del Borgo e di Brewdog si incrociassero.
Ma non è solo questo che abbiamo in comune con il birrificio scozzese famoso per le sue sperimentazioni estreme e per essere stati i paladini della craft beer revolution europea. Chiamatela, se volete, questione di feeling o “affinità elettiva”… cioè quello che c’è dietro alla filosofia stessa delle collaboration brews, in cui due birrifici si scelgono per dare alla luce una creatura comune!
E’ con questo spirito – e con una discreta dose di alcol in corpo, considerando che saremo tutti reduci dal BdB Day 2012 – che ci apprestiamo, lunedì 28 maggio, a dare solennemente il via alla prima cotta con Brewdog a Borgorose!
Insieme al birraio Graeme Wallace, che arriverà a Borgorose da Fraserburgh il giorno prima in tempo per il seminario Extreme Brewing con il nostro Andrea e per assaggiare un bel po’ di birre italiane, non necessariamente in quest’ordine – brasseremo una ricetta molto molto speciale: la ReAle! Naturalmente si tratterà di una versione decisamente particolare della nostra birra storica, la più classica delle Classiche, la prima, l’unica, l’originale, che per l’occasione… indosserà il kilt!
La cotta di lunedì infatti sarà anche la “puntata pilota” di un nuovo progetto firmato Birra del Borgo, che parte dal pressupposto se la ReAle fosse nata a…. In sostanza, in occasioni particolari realizzeremo una versione alternativa della nostra unica originale, immaginando come sarebbe stata se fosse nata in un’altra parte del mondo e modulando in base a questo ingredienti o tecniche, “vestendola” di volta in volta in maniera diversa ma comunque lasciando sembre ben identificabile lo stile di base.
Nel caso specifico, naturalmente, si parte dalla Scozia. Quindi alla nostra ambrata – una Pale Ale corposa e contraddistinta dai luppoli americani sia nell’aroma che nella carica di amaro – apporteremo dei cambiamenti in modo tale da tipicizzarla con sfumature più consone ad uno stile scozzese. Ma non aspettatevi qualcosa di troppo tradizionale, considerando che c’è di mezzo Brewdog!
In particolare, aggiungeremo ai malti tipici della ReAle il Pale Ale Marris Otter (una delle più pregiate varietà di orzo distico inglesi) e del malto affumicato con torba (quello che solitamente si usa per il Whisky, per intenderci) mentre useremo un lievito ad alta fermentazione di provenienza scozzese. Inoltre anche le fasi della fermentazione e della maturazione avranno un tocco scozzese, infatti (dopo i primi 3 giorni di fermentazione in acciaio) avveranno in tino di legno per accentuare la sensazione tostata.
Quale sarà la prossima tappa? E’ tutto da vedere, per ora ci prepariamo ad indossare i kilt…