L’appuntamento di Cheese si avvicina e noi ci stiamo preparando come si deve. Lunedì 19 infatti Leonardo sarà tra i sei birrai italiani invitati da Slow Food a presentare un formaggio abbinato ad una sua birra nel Laboratorio del Gusto A ogni birraio il suo formaggio. Pensavamo di proporre un abbinamento già collaudato tra l’Equilibrista e il provolone stagionato di Enzo Recco, un monumentale formaggio a pasta filata della Pianura Padana che viene stagionato per oltre 24 mesi dall’affinatore laziale a Formia fino a diventare quasi friabile, acquistando un profumo molto intenso e un sapore unico.
La settimana scorsa però è venuto a trovarci a Borgorose Vincenzo Mancino. Per chi non lo conoscesse, Vincenzo non è solo l’artefice di Dol – Di Origine Laziale, il negozio-progetto per promuovere e valorizzare le piccole produzioni enogastronomiche artigianali del Lazio, ma anche un grande esperto di formaggi. Adesso, oltre che a venderli, si è messo pure a farli sperimentando stagionature e conce “alternative”. E infatti era qui da noi per ritirare trebbie e luppoli da usare per i suoi esperimenti… aspettiamo di poter assaggiare i risultati! Intanto, ci ha portato anche qualche altro formaggio interessante da abbinare alle nostre birre.
Per esempio un ottimo Conciato di San Vittore da provare con l’Equilibrista, o un saporito pecorino semi-stagionato perfetto con la Duchessa. Accostare la Duchessic con un caprino, invece, ci sembrava un po’ azzardato. Pensavamo che le due spigolosità – lambic e coagulazione acida – avrebbero cozzato dando l’effetto di un limone spremuto in bocca. E invece… il Caprino Nobile di Viterbo che ci ha fatto asssaggiare Vincenzo trova nella nostra Bizzarra Saison una partner perfetta!
Provare per credere…