La nostra Bizzarra di aprile – sapete cosa sono le Bizzarre, vero? in caso contrario leggete qui – è davvero una birra molto particolare. Si chiama Rubus, termine latino che indica il lampone (rubus idaeus), che come immaginerete è l’elemento principale di questa folle creazione. Leonardo ha davvero realizzato qualcosa di incredibile con la Rubus, celebrando con estrema eleganza l’inconsueto incontro tra la fragranza della birra di farro e il sapore dolce-acidulo del frutto.
La base della Rubus è dunque la celeberrima Duchessa, una delle produzioni storiche della Birra del Borgo. Ad essa aggiungiamo lamponi freschi (100 grammi per litro), capaci di innescare una fermentazione “selvatica” che manteniamo costantemente controllata. Il particolare processo produttivo conferisce alla birra un carattere unico, con un’acidità piuttosto marcata, ma ben equilibrata dai profumi di frutto di bosco.
Abbiamo scelto il mese di aprile per lanciare la Rubus perché è una birra perfetta per i primi caldi, grazie al suo potere straordinariamente dissetante e alla sua facilità di beva. E’ ottima come aperitivo, magari in alternativa a uno spumante rosé. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate!
Buonasera a Tutti,
Sinceramente non ho assaggiato la bevanda ma da quello che ho letto…mi rcorda tanto le classiche Lambinc per lo piu a fermentazione SPONTANEA!!!Quindi niente di nuovo…
Ma mi congratulo per il Marketing che viene fatto ovviamente per un prodotto sempre piu Artigianale.
buon giorno, io volevo sapere se è ancora disponibile al vostro shop!!!!!!
ho bevuto spesso la Rubus, l’ho trovata molto buona e ben fatta. E’ stato quasi immediato il confronto con la Lindemans Framboise, belga, lambik. A differenza di questa, dove, si dice usino lo sciroppo di frutta anzicchè la frutta intera, la Rubus è più elegante e la dolcezza risulta meno “stuccosa” e meno “zuccherosa”. Per questo motivo, la Lindemans non sembra invitare al sorso successivo, come la Rubus…alla fine sono due birre molto diverse.
ciao