Come vi avevamo anticipato, il 10 giugno un piccolo ma agguerrito gruppo di reduci del BdB Day e’ venuto a trovarci in birrificio per paretcipare alla seconda tappa del progetto Se la ReAle fosse nata a… Ospite di quest’anno, come gia’ avevamo scritto e soprattutto come ha potuto toccare con mano e… palato chi ha partecipato alla festa e ha assaggiato le sue straordinarie birre, e’ stato Andreas Gaenstaller che ci e’ venuto a trovare da Bamberga (lo vedete qui accanto insieme alla moglie Manuela e ad Andrea Lecchini durante il laboratorio HomeBrewing al BdB Day). E dunque ecco qualche dettaglio sulla ReAlt, ovvero Se la ReAle fosse nata a Bamberga!
L’idea di fondo, come ormai saprete, era quella di realizzare una versione “alternativa” della Reale immaginando che fosse nata in un ‘altra localita’, in questo caso la Baviera!
La specialita’ di Bamberga e’ naturalmente la Rauchbier ma non volendo bissare i toni affumicati della Reale in Kilt Andreas e Andrea, il nostro birraio, hanno pensato ad una birra che fosse un punto di incontro tra la nostra Reale e una Altbier, altra tipologia tedesca molto interessante. Si tratta infatti di una birra scura ad alta fermentazione originaria della regione di Düsseldorf il cui nome – che letteralmente significa vecchia birra – deriva dall’antico metodo di produzione ancora oggi utilizzato.
Naturalmente nel nostro caso si tratta di una “libera ispirazione” per rivedere la ricetta ricetta classica della Reale. Ecco cosa dice Andrea sulla nuova birra realizzata con Adreas: “il plato iniziale si è abbassato di un’unità per poter avvicinarsi ai valori classici delle Alt, e così anche l’alcool. Il colore della birra rimarrà quello tipico della Reale, ma in questo caso il tono ambrato viene raggiunto con un mix di malti che vede la presenza in minor quantità dei malti caramellati in modo tale da donare alla birra meno note caramellate a vantaggio invece di un sapore di malto più ampio. Al naso, accanto ai classici aromi agrumati dei luppoli americani che caratterizzano la Reale, compariranno note erbacee e fruttate tipiche dei luppoli tedeschi portati da Andreas (tra questi lo Spalter select). Inoltre, per rendere ancora più complesso l’aroma, è stato aggiunto un moderno gruit (pratica tipica per le Alt del passato) composto da un mix di spezie e foglie, tra le quali si riconoscono il coriandolo ed il lemon myrtle. Anche nella fermentazione, seppur ad alta temperatura, viene apportata un’importante modifica andando ad utilizzare un lievito tedesco che verrà poi però tenuto a lungo in lagerizzazione per affinare ancora di più l’aroma finale della birra”.
Curiosi di assaggiare il risultato finale? Noi tantissimo! Intanto ecco qualche foto della giornata al Nuovo Birrificio, qui trovate anche le altre!