Mancano pochi giorni all’inizio del “più grande festival al mondo riguardante le Real Ale” (“the world’s biggest Real Ale festival”), organizzato in Gran Bretagna dalla famosa catena di pub (e non solo) J. D. Wetherspoon due volte all’anno, in autunno e in primavera. Per questa edizione, che partirà il 24 ottobre, JDW ci ha invitato a partecipare proponendoci di produrre in esclusiva per la loro catena una Ale presso il noto birrificio d’oltremanica Everards Brewery. Qui di seguito potete leggere i particolari della nostra ultima creazione prodotta con estro ed ingredienti insoliti, per ricordare infatti che a volte si può osare: il suo nome è “Tutto fa Brodo”!
Iniziamo ovviamente… dall’inizio! Nel pieno del caldo estivo siamo stati contattati dalla Wetherspoon, per partecipare al loro festival con la richiesta di proporre qualcosa di nuovo da brassare presso la Everards Brewery, che già conoscevamo in quanto due anni fa collaborammo con loro quando partecipammo per la prima volta al festival in questione. Il festival è appunto il “World’s biggest Real Ale festival” organizzato dalla catena di pub Wheterspoon che conta più di 800 locali in tutta la Gran Bretagna e si pone l’obbiettivo di invitare due volte all’anno una decina di birrifici da tutto il mondo per produrre le loro interpretazioni di Real Ale che vengono poi confezionate rigorosamente in cask e vendute per un periodo limitato nei loro pub.
La scorsa volta partecipammo con una versione inedita della nostra Castagnale, ma questa volta volevamo portare un pizzico di aromi delle nostre calde giornate estive nelle piovose campagne inglesi; ecco quindi che è nata l’idea della “Tutto fa Brodo”, una Ale dal colore dorato carico, leggera di alcol (4,2 v/v%) ma al contempo corposa e con un aroma agrumato conferito non solo dal mix di luppoli usati, ma anche da un insieme di altri ingredienti composto da prodotti nostrani ed esotici: bucce d’arancia, foglie di limone, frutti interi di lime e pepe di Kampot, un pepe aromatico proveniente dalla Cambogia.
Il risultato è una birra fresca, dissetante ed accattivante che chi avrà la fortuna di passare dal 24 ottobre all’11 novembre 2012 in UK, potrà assaggiare in uno dei numerosi pub di Wetherspoon, e magari mandarci una sua foto!
Per il nostro birrificio sono andati in missione Leonardo ed Andrea, ed ecco la loro impressione: “…l’esperienza di produzione nel Birrificio Everards è stata molto interessante perché ci ha permesso di scambiare molte impressioni con i nostri colleghi inglesi, inoltre l’organizzazione dell’evento è stata impeccabile ed in occasione della conferenza stampa di presentazione avvenuta a Londra è stato anche possibile conoscere gli altri birrai, invitati proprio da ogni angolo del mondo (Australia, Canada, Lituania, Olanda, Stati Uniti, …) con i quali è stato un piacere parlare e divertirci, davanti ovviamente ad una (e non solo una) Real Ale!”.
Buongiorno,sono un addetto stampa del settore enogastronomico, gentilmente vi chiedevo riguardo al festival della real ale, quali saranno i Pub coinvolti nella manifestazione zona Londra centro ed in particolare dove potrò assaggiare la vostra birra tutto fa brodo.
Ringraziandovi vi porgo cordiali saluti.